Differenze tra Stress Lavoro Correlato e Mobbing

Differenze tra Stress Lavoro Correlato e Mobbing

Gennaio 4, 2017 0 Di Blogger

La differenza tra stress lavoro correlato e mobbing è rilevante, ecco le caratteristiche rispettive dei due casi. 

Si definisce Stress Lavoro Correlato, o stress da lavoro, la condizione di malessere determinata dal fatto che – in campo lavorativo – non si riesce a far fronte alle richieste del datore di lavoro o dei propri superiori.
Da un punto di vista medico non si tratta di una patologia, quanto piuttosto di una “condizione” temporanea e passeggera, in linea di principio, ma non per questo meno pericolosa.
Esiste tuttavia una differenza tra lo stress lavoro correlato e il mobbing. Quest’ultimo è molto pericoloso ed è opportuno approfondirne i dettagli.
Stress lavoro correlato e mobbing: quali sono le differenze?
Cercando di semplificare si può dire che il concetto di Stress Lavoro Correlato si distingue da quello di Mobbing, perchè quest’ultimo ha il carattere dell’intenzionalità della persecuzione e della sistematicità con la quale essa avviene.
Mentre lo stress lavoro correlato è frutto di una condizione di fatto in cui il lavoratore si trova in un determinato momento, il mobbing è determinato volontariamente da una persecuzione sistematicamessa in atto da una o più persone allo scopo di danneggiare chi ne è vittima fino alla perdita stessa del lavoro.
Se dunque i possibili sintomi possono risultare analoghi, nello Stress manca la componente di intenzionalità che è invece presente nel mobbing
Fonte http://business.laleggepertutti.it/