Multe con il 30% di sconto: più tempo per pagarle online

Multe con il 30% di sconto: più tempo per pagarle online

Marzo 27, 2016 0 Di wp_9446713

Per i contribuenti che pagheranno le multe con l’home banking nell’ultimo giorno utile per poter fruire dello sconto del 30% non ci sarà più il rischio di incorrere nel pagamento della sanzione piena grazie ad un emendamento approvato alla Camera.

La norma è ora all’esame della Camera, presentando un interpretazione dell’articolo 202 comma 1 del dlgs 285 del 1992 più autentica sui pagamenti in misura ridotta delle sanzioni amministrative pecuniarie dei trasgressori del codice della strada.

Per chi paga entro 5 giorni è prevista una riduzione del 30%, con tale norma si chiarisce che il pagamento delle multe, quando effettuati con mezzi diversi dal contante e dal conto corrente postale, abbiano effetto liberatorio dal pagamento se lo stesso avviene entro 2 giorni dalla data di scadenza del pagamento.

Colui, in questo modo, che paga in maniera tempestiva la multa ha una sanzione agevolata anche se utilizza come forma di pagamento il bonifico bancario o pagamento elettronico per i quali vi siano tempi specifici di accredito in favore dell’amministrazione. In questo modo si equipara l’effetto del pagamento in contante con quelli non previsti dalla legge originaria.

Fonte   http://www.investireoggi.it