Nuova carta d’identità: come richiederla e cosa è necessario per averla

Nuova carta d’identità: come richiederla e cosa è necessario per averla

Gennaio 11, 2016 0 Di wp_9446713

Cosa cambia con la carta di identità elettronica

È stato pubblicato In Gazzetta Ufficiale il decreto contenente le modalità tecniche per il rilascio

La carta di identità elettronica, non sarà obbligatoria, conterrà:

Impronte digitali, donazione degli organi, pin personale: sono alcune delle novità della nuova carta d’identità elettronica, regolamentate da un decreto appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

La Carta di Identità Elettronica è di fatto una tessera in policarbonato le cui dimensioni ricordano quelle di una carta di credito o codice fiscale, sulla quale sono riportati in chiaro i dati personali dell’individuo:

  • Nome e Cognome, data e luogo di nascita;
  • Codice Fiscale;
  • Residenza e Cittadinanza;
  • Codice numerico del Comune di rilascio;
  • Data di Rilascio e Scadenza;
  • Firma Digitale del titolare;
  • Impronta Digitale;
  • Fotografia Digitalizzata;
  • Eventuale indicazione di non validità ai fini dell’espatrio;
  • Dati amministrativi del Servizio Sanitario Nazionale.

la CIE consentirà, nell’immediato futuro, al cittadino di assolvere a numerose funzioni quali per esempio l’espletamento di pagamenti elettronici di:

  • multe;
  • bollette;
  • bolli auto;
  • ticket sanitari.

e in futuro più lontano, di prenotare visite ai musei, accedere alla propria cartella clinica e storia sanitaria, votare e molto altro ancora.

Le modalità di richiesta e rilascio della CIE, la nuova carta d’identità elettronica 2016 sono le stesse di quelle previste per la carta d’identità cartacea, pertanto è necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza e fare la consueta richiesta, la domanda deve essere accompagnata da un documento di riconoscimento valido da mostrare al dipendente pubblico per l’identificazione del richiedente. Non è necessario, invece, presentare alcuna fototessera in quanto le fotografie vengono acquisite tramite apposita strumentazione al momento del rilascio mentre è obbligatorio il consenso a far prelevare l’impronta del dito indice della mano sinistra.

Si tratta dell’esito di 20 anni di discussioni: il nuovo documento d’identità si chiamerà “Carta d’identità digitale” (C.I.E.)

Il decreto del Ministero dell’Interno fissa anche i tempi certi in cui la nuova carta d’identità dev’essere consegnata. Basteranno sei giorni di attesa.

nuova carta d'identità elettronica

Tutti i cittadini maggiorenni potranno recarsi all’ufficio anagrafe del Comune di residenza, mentre per i minorenni l’incombenza spetterà ai genitori. Gli italiani all’estero potranno presentare le loro domande per la nuova carta d’identità digitale al consolato.

Il decreto definisce le procedure di emissione della carta di identità elettronica determinando le caratteristiche tecniche della piattaforma e dell’architettura logica dell’infrastruttura disciplinando, inoltre, le modalità tecniche di produzione, distribuzione, gestione e supporto all’utilizzo.

Tra le novità più importanti della carta di identità elettronica, c’è la facoltà (per i cittadini maggiorenni) di indicare il proprio consenso, ovvero diniego, alla donazione di organi e tessuti in caso di morte. Tale indicazione è trasmessa dal Comune, o dal Consolato, al Sistema Informativo Trapianti. Per quanto concerne i dati biometrici secondari, invece, verranno raccolte le impronte digitali dei richiedenti.

Saranno presenti la foto del volto, le impronte digitali ed eventualmente l’autorizzazione all’espatrio e la firma autografata.

A livello fisico la CIE integra un microprocessore che ha in memoria le informazioni necessarie all’identificazione del titolare, compresi i parametri biometrici primari e secondari.

La CIE, verrà fornita di un codice Pin che permetterà l’accesso a servizi online dedicati ai possessori. Sul documento dei minori, saranno indicati anche nomi e codice fiscale dei genitori.

http://www.newspedia.it/nuova-carta-didentita-elettronica-tutte-le-novita-ecco-cosa-cambia/   http://www.diggita.it/story.php?title=Cosa_cambia_con_la_carta_di_identita_elettronica

http://www.guidafisco.it/carta-identita-elettronica-cie-come-si-richiede-735