Consumi bugiardi: il giudice ammette la class action contro Fiat

Consumi bugiardi: il giudice ammette la class action contro Fiat

Novembre 19, 2015 0 Di wp_9446713

Per questo avevamo avviato una class action, ora ammessa dal giudice. Chiediamo il risarcimento di quanto pagato in più, pari a 239 euro per una percorrenza annua di 15.000 km.

La Corte d’Appello di Torino ha dichiarato ammissibile la nostra class action contro Fiat, ribaltando la decisione del Tribunale che la riteneva infondata. Ben prima che esplodesse lo scandalo dieselgate avevamo denunciato la pratica dei “consumi bugiardi”, ovvero la differenza tra consumi dichiarati e consumi reali, sia di Fiat sia di Volkswagen. La Corte ha ora ammesso l’azione contro Fiat. Ora aspettiamo la decisione del giudice per quanto riguarda Volkswagen.

Il caso Volkswagen

Per quanto riguarda Volkswagen, alla prima udienza, conclusa da poco, il giudice si è riservato di decidere l’ammissibilità della nostra azione legale a difesa dei consumatori. Ma noi andiamo avanti, in maniera parallela, anche sull’altro fronte, quello del dieselgate vero e proprio: stiamo raccogliendo i casi di tutti i consumatori coinvolti. Scopri se la tua auto è coinvolta e partecipa alla nostra azione.

Le nostre prove sui consumi bugiardi

Su cosa si fonda la nostra azione sui consumi bugiardi? Abbiamo messo alla prova presso un laboratorio specializzato una Golf Volkswagen 1.6 TDI BM 77KW e una Fiat Panda 3° serie 1.2 benzina 51 KWconfrontando i risultati relativi ai consumi di carburante con i dati dichiarati dalla casa automobilistica tedesca. I consumi e le emissioni di CO2 sono risultati più alti del 50% nel caso Volkswagen e del 20% di Fiat, producendo così false aspettative nei consumatori, una vera e propria pratica commerciale scorretta.

Chiediamo il risarcimento

Nell’atto di citazione è chiesto che la casa automobilistica sia condannata al risarcimento dei danni: ipotizzando una percorrenza annua di 15.000km, la somma è di 239 euro per i possessori di Fiat Panda 1.2.

DIFFERENZE TRA CONSUMI DICHIARATI E CONSUMI REALI:

SCOPRI IL RIMBORSO CHE PUOI CHIEDERE E ADERISCI ALLA CLASS ACTION

Seleziona l’auto
FIAT PANDA 1.2
VOLKSWAGEN GOLF 1.6TDI
ALTRI MODELLI DI AUTO
http://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/automobili/news/sei-sicuro-dei-consumi-reali-della-tua-auto