Bollette luce e gas: da ottobre aumentano

Bollette luce e gas: da ottobre aumentano

Ottobre 1, 2015 0 Di wp_9446713

Con l’autunno nuovi rincari delle bollette di luce e gas: ecco di quanto    e perchè.

Dopo 9 mesi in cui le bollette di luce e gas hanno visto cali negli importi, in questi 3 ultimi mesi dell’anno famiglie e piccoli imprenditori dovranno pagare tariffe di elettricità maggiorate del 3,4% e del metano maggiorate del 2,4%.

Questo accade per coloro ancora legati da contratti di maggior tutela che stanno vivendo una inversione di rotta rispetto ai prezzi calanti dell’energia a causa di eredità delle vecchie tariffe amministrative.

L’adeguamento trimestrale delle tariffe è stato deliberato dall’Authority che spiega che in ogni caso le famiglie tipo risparmieranno circa 60 euro l’anno, anche con gli aumenti previsti.

La spesa per l’elettricità di una famiglia tipo è di 505 euro per il 2015, comunque in calo del 2,2% rispetto all’anno precedente, con un risparmio di 11 euro. Per il gas, invece, la spesa di una famiglia tipo si aggira sui 1123 euro, con un risparmio di circa 50 euro rispetto al 2014, segnando un meno 4,2%.

Ma cosa ha portato le tariffe di gas e luce a salire nell’ultimo trimestre dell’anno? L’Authority spiega che di fondo a segnare gli aumenti sono stati due fattori: da una parte l’aumento dei costi complessivi per l’approvvigionamento dell’energia, e dall’altra l’esigenza di coprire i costi per gli incentivi di efficienza energetica.

L’Authority sottolinea, comunque, che per il gas si è notato un leggero calo della componente materia prima che rende meno evidente la dinamica dei rialzi legata all’andamento stagionale dei consumi.

Bollette luce e gas: da ottobre aumentano