Il frigo con videocamera: con la app scopri cosa c’è dentro

Il frigo con videocamera: con la app scopri cosa c’è dentro

Settembre 5, 2015 0 Di wp_9446713

LG ha presentato a IFA 2015 un frigorifero con una camera integrata che scatta una foto ogni volta che si apre un cassetto o si chiude lo sportello.

Tutti i produttori si tuffano a pesce sulla trasformazione degli elettrodomestici in apparecchi connessi a Internet via Wi-Fi. Ma non sempre il fatto di poter controllare un elettrodomestico da remoto via app risulta sensato e i frigoriferi apparivano proprio quella categoria di apparecchi che, tutto sommato, anche senza app possono vivere benissimo. Infatti, cambiare l’impostazione della temperatura del frigorifero non è certo un’operazione che si fa di frequente. Anzi, probabilmente, nella vita di un frigorifero, si fa pochissime volte.

LG però ha trovato un impiego della declinazione “smart” del frigorifero decisamente interessante: nel “soffitto” del vano frigorifero è stata inserita, infatti, una fotocamera.

Ogni qual volta si apre un cassetto, la fotocamera scatta; analogamente si comporta ogni volta che si chiude lo sportello. L’utilizzo di queste foto è presto detto: l’utente che si collega al frigorifero tramite la app può verificare anche da remoto cosa c’è all’interno del frigorifero e, per esempio, comportarsi di conseguenza nelle proprie scelte per la spesa.

La app separa appunto i diversi fotogrammi (il ripiano superiore, il contenuto del cassetto di destra e di quello di sinistra) e li unisce una specie di layout virtuale del frigorifero. Il contenuto si vede bene (le singole foto si possono anche mettere a tutto schermo) e i diversi prodotti sono riconoscibili.

Per avere le immagini anche del contenuto dei due cassetti, questi sono equipaggiati con un “tag”: quando la videocamera lo inquadra (e questo vuol dire che il cassetto è aperto) scatta la foto.

Le stesse immagini possono essere consultate anche dal display posto sul frontale del frigorifero. Questa potrebbe sembrare davvero un’assurdità: basta aprire la porta e guardare. Ma non tutti sanno che il consumo elettrico di un frigorifero si impenna ogni qual volta si apre la porta, soprattutto se le temperature ambientali sono alte: evitare un’apertura guardando sul display frontale fa bene alla bolletta e anche alla salute del frigorifero.

http://www.dday.it/redazione/17504/il-frigo-con-videocamera-con-la-app-scopri-cosa-ce-dentro