TRENITALIA:QUANDO E COME PROTESTARE

TRENITALIA:QUANDO E COME PROTESTARE

Agosto 28, 2015 0 Di wp_9446713

Da marzo 2015, rimborsi più rapidi, anche per ritardi di mezz’ora e passeggeri più informati: questi gli impegni di Trenitalia dopo il procedimento avviato del Garante. Trenitalia è stata multata anche per il suo sistema di sanzioni per i senza biglietto.

Il mio treno è arrivato in ritardo: ho diritto a un rimborso?  Per tutte le categorie di treni è prevista un’indennità in bonus o in denaro pari al: • 25% del biglietto per i treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca per ritardi tra 30 e 59 minuti: per questi treni si ha diritto solo a un bonus per l’acquisto di un altro biglietto e non alla restituzione del denaro; • 25% del biglietto per tutti gli altri treni per ritardi tra 60 e 119 minuti; • 50% del biglietto per ritardi superiori a 120 minuti. Non vengono riconosciuti indennizzi di importo inferiore ai 4 euro.

Come faccio a chiedere quello che mi spetta e in che tempi devo farlo?                                                                              Trascorsi 3 giorni dal viaggio, puoi richiedere a tua scelta: • il risarcimento in denaro o mediante il riaccredito sulla carta di pagamento utilizzata per l’acquisto (ma non per i treni ad alta velocità); • il rilascio di un bonus (utilizzabile entro 12 mesi dalla data del viaggio).

La richiesta di indennità deve essere fatta entro 12 mesi dalla data del viaggio: • presso qualsiasi biglietteria; • all’agenzia di viaggi che ha emesso il biglietto; • sul sito www.trenitalia.com; • al call center (892 021, oppure dall’estero +39.06.68475475).

Treno Il mio treno ha un’ora di ritardo in partenza, se rinuncio a partire, ho diritto al rimborso del biglietto?               Il rimborso totale del biglietto spetta quando il treno parte con un ritardo di almeno un’ora o il ritardo previsto da Trenitalia all’arrivo a destinazione è superiore a 60 minuti e non si intende iniziare il viaggio utilizzando mezzi alternativi. Ne hai diritto anche quando non puoi iniziare il viaggio per ordine dell’autorità pubblica o se il treno o la carrozza cuccetta o VL o Excelsior o il servizio auto/moto al seguito sono soppressi o il posto prenotato non è disponibile o quando mancano i posti di prima classe. Ma anche quando viene assegnato un posto cuccetta, VL ed Excelsior diverso da quello indicato sul biglietto. Stesse regole se il viaggio viene interrotto, per la parte di tragitto non percorsa.

Come devo chiedere il rimborso? Il rimborso integrale va chiesto presso la biglietteria al momento in cui si è verificato l’impedimento al viaggio. Quello parziale può essere chiesto presso la biglietteria al momento in cui si è verificato l’impedimento alla prosecuzione del viaggio o presso la biglietteria della stazione di arrivo quando la classe o la categoria di treno utilizzata è inferiore a quella acquistata o quando il servizio cuccetta, VL o Excelsior non è disponibile.                                     Nel caso di biglietto acquistato online o tramite il call center si può chiedere il rimborso al call center al numero 199 892 021 (a pagamento) oppure online: http://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/rimborsi/ Anagrafica.aspx. Ho acquistato un biglietto del treno Roma-Milano.

Se rinuncio al viaggio, ho diritto al rimborso del biglietto?     In caso di rinuncia al viaggio per causa non imputabile a Trenitalia viene applicata una trattenuta sull’importo del biglietto che dipende dal tipo di biglietto acquistato. I biglietti di importo pari o inferiore a 10 € non sono rimborsabili per rinuncia al viaggio imputabile al viaggiatore.

Se rinuncio a partire prima dell’orario di partenza, come devo chiedere il rimborso?                                                            Se hai un biglietto cartaceo o ticketless emesso da un’agenzia o da una macchina self service, presenta la richiesta presso qualsiasi biglietteria o presso l’agenzia di viaggio emittente.       Se hai un biglietto ticketless acquistato online o tramite call center o un biglietto acquistato con modalità di ritiro alle macchinette self-service e non ancora ritirato, usa il servizio rimborso online sul sito di Trenitalia, oppure chiama il call center indicando il codice di prenotazione PNR dei biglietti da rimborsare. Infine se hai un biglietto acquistato con carta di credito presso una macchinetta self-service, presenta domanda scritta alla biglietteria della stazione in cui si trova la macchina self-service di emissione.

Che succede se decido di non partire dopo che però il treno è già partito?                                                                                         Il rimborso dopo la partenza non è ammesso.

Sul mio treno Frecciabianca non funzionava l’impianto di climatizzazione, ho diritto a un indennizzo?                              In caso di totale non funzionamento dell’impianto di climatizzazione su un treno AV, Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca o IC, hai diritto a un bonus pari al 25% del prezzo del biglietto. Se per uno stesso viaggio ci sono i presupposti sia per l’indennizzo per ritardo sia per il bonus per mancato funzionamento dell’aria condizionata, i due benefici non si cumulano e hai diritto solo all’indennizzo per ritardo.

Esistono sconti sulle tariffe per esempio per bambini, famiglie o gruppi?                                                                     Trenitalia prevede diverse agevolazioni per chi viaggia in famiglia, con bambini, in comitiva e anche per i giovani e gli anziani. La percentuale degli sconti e le formule possono però variare nel tempo. Controlla il sito www.trenitalia.com poco prima della partenza per verificare le offerte in corso al momento del tuo viaggio.

In viaggio ho subito dei disservizi, come e a chi posso fare un reclamo?                                                                                            Vai sul sito di Trenitalia: http://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/ Reclami/Anagrafica.aspx.              Puoi anche utilizzare i moduli per reclami disponibili presso gli Uffici Assistenza alla Clientela, presenti nelle principali stazioni o presso le biglietterie.

http://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/nc/news/treni-rimborso-biglietto/download?ressourceUri=FB9BEC3F020B17759476978C34AE127FB19BAA24