Il portale dell’automobilista: strumenti e informazioni utili

Il portale dell’automobilista: strumenti e informazioni utili

Agosto 14, 2015 0 Di wp_9446713

Il portale dell’automobilista è stato creato dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti per rispondere alle varie esigenze. Dall’informazione sui punti della patente ai moduli da scaricare per chiedere un duplicato della carta di circolazione.

Il portale dell’automobilista (dal nome si evince a chi è dedicato) offre una grande quantità di strumenti e informazioni utili. È stato creato dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti con l’obiettivo di rispondere a varie esigenze: dall’informazione sui punti della patente ai moduli da scaricare per chiedere un duplicato della carta di circolazione, persa a causa di furto o smarrimento. Il sito consente di accedere alla modulistica da ben quattro sezioni, ma secondo noi questo rende più confusa la navigazione.

Trovare le informazioni In che modo questo sito può esserci utile? Intanto, la maggior parte dei contenuti è accessibile anche agli utenti non registrati. Tuttavia, ovviamente, per consultare dati relativi alla propria vettura e patente, è necessario registrarsi al sito, cliccando sul pulsante azzurro che si trova in alto a destra nella homepage. Il menu principale, posto nella barra orizzontale al di sotto del logo del sito, consente di raggiungere le principali sezioni. Alcune sono più interessanti di altre.

– Patenti: sezione in cui sono presenti informazioni sulle patenti, con link agli specifici decreti e circolari di riferimento, altre alla modulistica scaricabile. È disponibile anche un tariffario completo sulle varie pratiche (rilascio targhe, immatricolazioni, rinnovi, revisioni…). – Veicoli: qui sono presenti informazioni relative all’immatricolazione e alle carte di circolazione. Non solo. Si trova, ad esempio, il modulo per chiedere un duplicato della carta di circolazione con le istruzioni di compilazione e spedizione e l’indicazione della documentazione da allegare. In generale, il portale è molto ricco sia di informazioni sia di consigli pratici. Servizi online e un quiz – Servizi online: utilissimi per varie ragioni. La prima: consentono di accedere, ad esempio, al servizio di calcolo dei punti residui sulla propria patente (per il quale è necessario registrarsi al sito). È anche possibile ricercare gli uffici della motorizzazione, le officine autorizzate dal Dipartimento trasporti e i medici certificatori più vicini. La seconda ragione è la possibilità di evadere e pagare alcune pratiche, grazie all’accordo fatto con Poste Italiane, che hanno collaborato alla nascita del portale. – Codice della strada: è possibile scaricare il nuovo codice della strada in formato pdf e consultare le penalità in termini di punti decurtati dalla patente a seconda della violazione commessa. È presente anche un quiz in 10 domande per valutare la propria conoscenza del Codice della strada. Per partecipare, è sufficiente cliccare su un link che compare all’interno di questa sezione.

http://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/automobili/articoli/portale-automobilista