Rc auto: attenzione alle polizze contraffatte

Rc auto: attenzione alle polizze contraffatte

Maggio 12, 2019 0 Di Blogger

Se assicuri la tua auto con una compagnia non autorizzata non sei coperto in caso di incidente e rischi il sequestro del mezzo. Ecco la lista aggiornata delle polizze contraffatte e delle compagnie assicurative non abilitate per Rc auto. Scegli la polizza più conveniente, ma occhio ai siti intermediari, non sempre sicuri.

Rc auto: attenzione alle polizze contraffatte

Chi stipula una polizza rc auto con compagnie non autorizzate non assolve l’obbligo assicurativo previsto. Non solo non è coperto in caso di incidente, ma rischia pure il sequestro del veicolo e una sanzione fino a 3.396 euro. Chi invece verrà sorpreso più di una volta a viaggiare senza assicurazione rc auto dovrà pagare una multa doppia e, in caso commetta due volte in due anni la stessa infrazione, si vedrà sospesa la patente da uno a due mesi e scatterà il fermo amministrativo del veicolo per 45 giorni. Per questo raccomandiamo a tutti di verificare preventivamente che i contratti rc auto siano emessi da imprese autorizzate. Ivass, istituto di vigilanza sulle assicurazioni, segnala periodicamente nomi di compagnie d’assicurazione non abilitate per Rc auto o polizze contraffate.

E se vuoi saperne di più sul mondo delle assicurazioni, puoi richiedere gratuitamente la nostra guida pratica “Assicurazioni. Come, quando, perché”, con il codice VA19010.

Ecco quali sono le polizze commecializzate tramite siti non sicuri

Come trovare la polizza migliore

Scegliendo la polizza rc auto più conveniente è possibile risparmiare anche 200 euro. Per questo abbiamo confrontato decine e decine di offerte delle principali compagnie di assicurazione: per aiutarti a trovare quella più adatta alle tue esigenze.

CONFRONTA PREVENTIVI ASSICURAZIONI AUTO.

Compagnie e intermediari non abilitati in Italia.

Compagnie non abilitate con nomi simili a compagnie autorizzate in Italia nel ramo rc auto.

Compagnie non abilitate con nomi simili a compagnie autorizzate in Italia ma non nel ramo rc auto.

Polizze contraffatte di compagnie abilitate nel ramo rc auto.

Polizze contraffatte di compagnie abilitate in Italia ma non nel ramo rc auto.

Fonte: altroconsumo